Sono ormai molteplici i bandi che richiedono profili che dovranno garantire alti livelli di professionalità e di specializzazione, certificate. Fra i tanti l’Installatore di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto (ETICS) quale professionista che, sulla base di adeguate conoscenze, abilità e competenze, opera professionalmente nell’ambito dell’applicazione di sistemi di isolamento termico sulla superficie esterna di un edificio.
Negli ultimi tempi si assiste alla maggiore valorizzazione degli INSTALLATORI DI SISTEMI DI ISOLAMENTO TERMICO A CAPPOTTO, figura professionale certificata secondo i requisiti della Norma UNI 11716:2018.
Le imprese che utilizzano queste tipo di figure professionali saranno chiamate a dimostrare il possesso di requisiti degli operatori che provvedono all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia, considerando tra l’altro il livello di formazione professionale, conseguito anche attraverso corsi specialistici e certificazioni.

Inoltre la sussistenza di tali requisiti e certificazioni sarà alla base per il rilascio di incentivi e/o ecoincentivi.

Il Centro Servizi Edili quale Organismo di Valutazione in nome e per conto di CEPAS Srl, Ente di Certificazione e Società del gruppo Bureau Veritas, è in grado di offrire:

L’ ESAME per l’ottenimento della certificazione delle competenze al costo di € 390.

I REQUISITI DI ACCESSO all’esame sono:

  • almeno 4 anni documentati di esperienza in posa di sistemi di isolamento termico;
  • oppure corso di 120 ore con 1 anno di praticantato;
  • la conoscenza della lingua italiana.
Si consiglia di effettuare almeno un breve ripasso dei contenuti della Norma UNI (corso teorico/pratico di 4 ore) al costo di € 30. 

Si precisa che la frequenza del suddetto corso non costituisce requisito di accesso all’esame di certificazione, né di semplificazione del processo di esame, né di riduzione del costo di iscrizione all’esame.

Centro Servizi Edili è a disposizione per offrire supporto e qualsiasi informazione sull’offerta formativa e sulla partecipazione all’esame per la certificazione delle competenze.

INFO E ISCRIZIONI 0521/607031 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.